Il lavoro di un copywriter con ogni nuovo cliente inizia nella maggior parte dei casi con la presentazione del portfolio del copywriter. Tuttavia, il portfolio permette al cliente solo di farsi un’idea di come il copywriter scrive: quanto bene conosce la sillaba, quanto è competente la sua scrittura. Ma manca la cosa più importante: gli indicatori dell’efficacia del copywriter. Il compito principale del caso è quello di mostrare al potenziale cliente l’esperienza del copywriter nel risolvere i problemi concreti dei suoi clienti.
Al giorno d’oggi, la stragrande maggioranza dei copywriter invia semplicemente al potenziale cliente dei campioni dei loro testi sotto forma di scansioni o link a google docs. Ma un tale portfolio permette di ottenere informazioni piuttosto unilaterali sul lavoro del copywriter. Il caso, d’altra parte, è un’informazione complessa, sulla base della quale il cliente sarà in grado di concludere se il copywriter è adatto per un particolare problema. Il caso contiene informazioni sul numero di conversioni agli articoli da parte del copywriter da diverse fonti, recensioni degli articoli e altre informazioni.
Il copywriter, che tiene alla sua reputazione e alla presenza costante dei suoi clienti, fa in modo che dopo ogni ordine del cliente, chieda se può utilizzare il progetto nel caso o nel portfolio. Un progetto viene utilizzato per dimostrarlo ad altri clienti solo con il consenso della persona o dell’azienda per cui il progetto è stato fatto.
Solo i progetti per i quali c’è un feedback e la possibilità di prendere dati specifici sono inclusi nei casi.
In nessun caso si devono fornire informazioni imprecise, né tantomeno aggiustare le cifre degli screenshot con editor grafici a vostro favore. Esporre l’inganno può costare al copywriter la sua reputazione.
Nel caso dovrebbe essere molto chiaro, conciso e concreto. Il potenziale cliente dovrebbe vedere immediatamente tutti gli indicatori di performance del copywriter.
Puoi anche allegare al caso il metodo di calcolo del costo dei servizi di copywriting e le tariffe di base, come le tariffe per 1000 caratteri, ecc. La metodologia prevede anche: pagamento separato per la promozione dei contenuti, la selezione delle illustrazioni, la creazione di infografiche e altri servizi aggiuntivi.
La struttura di un caso standard è considerata tale: “Problema – azione – risultato”.
Un buon copywriter mette nel caso una breve descrizione del servizio fornito, contenente il problema o una lista di problemi da risolvere, il modo in cui il problema è stato risolto e anche una conferma che il problema è stato risolto con successo.
Al giorno d’oggi sempre più clienti esigono dai copywriter non un portfolio contenente un certo numero di testi, ma casi fatti con competenza, sulla base dei quali si può concludere che il copywriter non è solo competente nella scrittura, ma ha anche un insieme di abilità per risolvere certi compiti di promozione online delle risorse del cliente.