Come il logo aziendale influisce sulle vendite

Che cos’è un logo e perché si usa?

Un logo è un disegno che simboleggia una relazione individuale. Si tratta di un disegno utilizzato dalle organizzazioni per la carta intestata, le pubblicità e i cartellini come logo in cui l’associazione può essere percepita senza grandi estensioni, chiamato anche logotipo. I loghi sono rappresentazioni grafiche o pittoriche del nome, del marchio, dell’acronimo, ecc. di un’organizzazione. Spesso sono destinati principalmente a una pronta accettazione.

Si potrebbe anche pensare a un logo come a una semplice ispezione visiva dei prodotti o dei servizi della propria organizzazione. Esistono diversi tipi di marchi e loghi che si spiegano da soli e sono legati al loro scopo. Ad esempio, i simboli vengono utilizzati per indicare una nazione o una famiglia. Ad un certo punto del passato, le associazioni potevano stare in piedi abbastanza grandi da raggiungere il loro climax. Molte volte hanno disegnato meravigliosamente un punto dopo l’altro, usando molte cose per innalzare la vetta. Il costo non era un problema, e un numero maggiore era considerato migliore. All’epoca si utilizzavano i nastri per via della loro configurazione più ampia. È stato visto dal campo dell’arte del lungo interludio. I segnali stradali sono stati pensati per l’illuminazione. Hanno utilizzato strategie come forme semplificate ma di tendenza per differenziarsi, attirare l’attenzione e trasmettere informazioni.

Importanza dei loghi negli affari

Il logo è una parte essenziale della pubblicità di un’azienda. In quanto immagine grafica principale dell’azienda, il logo rimane l’immagine dell’azienda e diventa il segno più visibile dell’azienda nel mercato di riferimento. Pertanto, il logo specifico è una parte importante della metodologia promozionale complessiva di qualsiasi organizzazione.

Scopo

I loghi aziendali sono progettati per essere il “volto” dell’organizzazione: sono una rappresentazione grafica dell’identità unica dell’organizzazione e, attraverso la forma, lo stile del testo e l’immagine, creano dati essenziali sull’organizzazione che consentono ai clienti di relazionarsi con l’immagine aziendale al centro dell’azienda. I loghi sono anche un modo conciso per riferirsi all’organizzazione nei materiali pubblicitari e di marketing; inoltre, forniscono una correzione che indica diversi stili testuali, forme e decisioni di design in tutti i diversi materiali di marketing dell’azienda.

Principi di progettazione

Un buon logo deve essere unico e comprensibile per i potenziali clienti. Anche se ci sono decisioni di gruppo per la tipografia, gli elementi visivi e i colori, in generale un logo dovrebbe contribuire a trasmettere alcuni dati sull’organizzazione o essere progettato in modo tale da dare una sensazione significativa sull’organizzazione o sul suo settore. Ad esempio, le aziende di fascia alta e le organizzazioni tecnologiche tendono ad avere loghi spigolosi, mentre le aziende che si occupano di assistenza alle imprese hanno loghi rotondi per dare un senso di servizio e fiducia.

Identità del marchio

Il logo è una componente visiva fondamentale dell’identità complessiva di un’organizzazione. I loghi compaiono su carta intestata, siti web, biglietti da visita e merchandising. Pertanto, un logo componente può contribuire notevolmente al completamento di un’azienda, mentre un logo inferiore alla norma può mostrare delle lacune e uccidere i potenziali clienti. Tuttavia, un logo deve aderire bene alle diverse parti del riconoscimento visivo di un’organizzazione: nessun logo, per quanto onnipresente, può apparire bene se incorporato con componenti grafiche contrastanti o stili di testo diversi. Per questo motivo il logo è l’unità di base di una più ampia personalità del marchio che comprende lo stile del testo dell’organizzazione, le sfumature di colore e le linee guida per la progettazione dei documenti.

Che cos’è un logo e perché si usa?

Un logo è di solito l’immagine visiva principale che si crea come azienda. Di solito si tratta di un’immagine o di un disegno piuttosto piccolo che può includere il nome o l’acronimo della vostra organizzazione. I loghi sono comunemente utilizzati come parte di vari materiali e sviluppi organizzativi.

Cos'è un logo

Nozioni di base sul logo

Lo sviluppo e la progettazione di un logo aziendale sono molto importanti. Se avete fretta di creare un logo, probabilmente state pensando ad alta voce e dovrete apportare dei miglioramenti tra non molto. Il problema è che si possono confondere i clienti e sminuire gli aspetti positivi dell’avere un logo. Anche se non è obbligatorio, molte organizzazioni incorporano nei loro loghi componenti della loro storia, cultura e valori. Target utilizza il colore rosso nel suo famoso logo “occhio di bue” per collegarsi allo schema di colori tradizionale.

Compilazione dell’immagine del marchio

Il motivo principale della creazione di un logo aziendale è quello di iniziare il percorso di costruzione dell’immagine del marchio. Le immagini costringono il nome e il marchio della vostra organizzazione a stabilire una connessione importante con il vostro pubblico di riferimento. Il segreto è applicare in modo affidabile il proprio logo a tutti gli sviluppi. Molte organizzazioni includono i loghi sui biglietti da visita, sulla carta intestata e sui siti web, oltre che su tutta la pubblicità stampata. Infine, è necessario che i clienti associno il logo alla vostra azienda e alle sue caratteristiche.

Connotazioni simboliche

Le lettere, i loghi e gli schemi di colore sono un semplice gruppo di elementi di immagine che vengono spesso definiti simboli organizzativi. I simboli sono rappresentazioni visive degli interessi più importanti e delle presentazioni strategiche della vostra organizzazione. Se i clienti vedono il vostro logo e provano emozioni positive o pensano subito a divertimento, vitalità, soddisfazione, prodotti di qualità superiore o servizi d’élite, il vostro logo ha successo. In sostanza, il vostro logo comunica l’impatto complessivo dei valori fondamentali della vostra organizzazione.

Aggiornamenti del logo

Sebbene la coerenza del logo sia importante per ottenere un impatto di base, anche le organizzazioni stabili aggiornano frequentemente i loghi. Ciò significa che apportano miglioramenti, ruotano i loghi esistenti o passano a uno completamente nuovo. Tuttavia, è necessario farlo con cautela. I clienti possono essere infastiditi da organizzazioni che modificano loghi popolari o affermati.

Visualizzate i loghi di marchi affidabili

Infine, questa è una grande opportunità per incorporare il vostro selfie con il vostro nuovo logo! Utilizzatela per creare una forte personalità visiva del marchio che separi la vostra azienda dalla concorrenza e aiuti i clienti nuovi e potenziali a differenziarsi efficacemente da voi. Quando i clienti conoscono la vostra immagine, le vostre motivazioni e la vostra personalità, potete costruire la loro fiducia e avere buone possibilità di acquisire nuovi clienti. Dato il nuovo logo, è necessario incorporarlo in tutti i documenti ufficiali e nei materiali promozionali, ad esempio carta intestata, biglietti da visita, siti web e post sui social network. Salvatelo come file PNG o PDF ad alta risoluzione pronto per la stampa, in modo che il vostro logo risulti perfetto sia in stampa che sullo schermo.