Il LSI copywriting ha già raggiunto il SEO copywriting in termini di prevalenza, sta competendo con successo con esso, e potrebbe anche vincere presto la rivalità.
LSI è l’indicizzazione semantica latente basata sull’analisi semantica latente (LSA). L’essenza di questa tecnica è di indicizzare automaticamente il testo e controllare la struttura semantica per le relazioni logiche. Gli algoritmi LSA che sono al centro dei motori di ricerca dal 2011 elaborano le query degli utenti in modo tale da trovare non solo il contenuto che corrisponde alla query, ma anche il contenuto che è effettivamente utile.
Diciamo che un utente inserisce la query “comprare un portatile a Londra a buon mercato”. Circa 15 anni fa, un motore di ricerca almeno nella top ten dava un testo ottimizzato SEO, “farcito” di parole chiave e frasi, ma totalmente privo di significato e totalmente inutile per gli umani.
Dal 2011, gli algoritmi dei motori di ricerca analizzano i testi per criteri molto più “fini”, tenendo conto principalmente del nucleo semantico, che costituisce la base dei risultati delle query di ricerca. Durante il processo di analisi e selezione, filtrano quei testi illeggibili che sono arrivati nella top ten perché contengono “parole chiave” al limite dell’overspamming.
Il nucleo semantico include parole della stessa serie sinonimica della parola nella query, iperonimi, associazioni e altre parole relative alla parola desiderata nel testo.
Pertanto, i copywriter stanno ora cercando di scrivere testi che arriverebbero in cima ai risultati di ricerca, e avrebbero senso, e non sarebbero un insieme incoerente di parole.
La differenza fondamentale tra il LSI-copywriting e il SEO-copywriting è che nel LSI-copywriting i testi sono scritti sulla base di un nucleo semantico, che è certamente preso in considerazione, ma non a scapito della leggibilità e del significato del testo.
Quando si scrivono testi di LSI-copywriting, il copywriter prepara prima di tutto un kernel semantico, che comprende le parole e le frasi più frequenti nelle query di ricerca sull’argomento dell’articolo. E poi, usandoli, “costruisce” il testo, senza dimenticare il contenuto e la leggibilità. Lo strumento principale utilizzato nella compilazione del nucleo semantico è l’erudizione dell’autore, che può essere utilizzato per formare una lista specifica di parole e frasi relative a un prodotto o un servizio.
Le funzionalità dei motori di ricerca, in particolare Google AdWords, sono utilizzate così come software speciali come
Questi programmi vi aiuteranno a trovare le parole più comuni sul web che corrispondono alla vostra query di ricerca più rapidamente e accuratamente.
Ora molti esperti considerano il LSI-copywriting come il modo più efficace per promuovere le risorse online nei motori di ricerca, i cui algoritmi si stanno evolvendo, così che anche i metodi SEO recentemente molto efficaci sono ora quasi arcaici.