Il copywriting è un tipo di attività, la cui essenza è scrivere articoli. Infatti, il suo nome dall’inglese “copywriting” si traduce come “scrivere articoli”.
A prima vista può sembrare che il copywriting sia legato al giornalismo o anche a una delle sue varietà. Ma non è affatto così: sia il giornalismo che il copywriting presuppongono la scrittura di articoli. A differenza del giornalismo, il compito del copywriting non è quello di informare il pubblico su certi eventi o analizzarli. Il compito del copywriting è quello di indurre le persone a comprare un certo prodotto, usare un certo servizio o visitare una certa risorsa online.
Lo sviluppo intensivo del copywriting ha coinciso con il rapido sviluppo del business di Internet, quando i proprietari di risorse online hanno affrontato la necessità di riempire i siti con contenuti che avrebbero permesso loro di prendere posizioni di primo piano nei motori di ricerca.
La funzione principale del copywriter è quella di creare contenuti unici con una componente pubblicitaria, o contenuti che informano i visitatori su prodotti e servizi e hanno parole chiave o frasi che aiutano a promuovere le risorse online nei motori di ricerca, per i quali i testi sono scritti.
Il copywriting ha diverse varietà, ognuna delle quali è determinata dalle specifiche del contenuto da creare.
Questo è il segmento più massiccio nella massa complessiva dei testi commerciali pubblicati su Internet. I testi promozionali sono: pubblicità diretta o nascosta di un prodotto o servizio, che informa i potenziali clienti sulle proprietà di un prodotto o sulle specificità del servizio.
Gli autori di testi di vendita non devono solo avere un buon slogan, ma anche avere un’idea chiara del pubblico di destinazione per cui stanno lavorando, conoscere la psicologia di queste persone e capire come “agganciarle”.
Se un particolare business coinvolge un segmento online, non si può fare a meno dell’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO). Il SEO-copywriting è una componente importante dell’ottimizzazione dei motori di ricerca online, basata sull’uso di parole chiave e frasi che sono usate dai potenziali clienti per cercare un prodotto o un servizio nei motori di ricerca. Il compito del SEO-copywriting è quello di utilizzare il contenuto contenente tali “chiavi” per indirizzare un utente verso un sito specifico per comprare un prodotto o ordinare un servizio. Pertanto, il SEO-copywriter non dovrebbe solo essere in grado di scrivere un testo di vendita o informativo di alta qualità, ma dovrebbe anche modellare correttamente le domande del pubblico di riferimento.
Su ogni risorsa online, ad eccezione dei testi con una componente pubblicitaria, ci sono necessariamente articoli informativi, tematici e contenuti di natura tecnica. Gli articoli informativi attirano gli utenti comuni e rendono il sito interessante. Gli articoli di natura tecnica dovrebbero attirare sul sito i professionisti di un settore o di un altro. In generale, sia gli articoli informativi che quelli tecnici sono progettati per aumentare le vendite, proprio come gli articoli pubblicitari. Solo la funzione del contenuto informativo e tecnico è quella di suscitare l’interesse del pubblico di destinazione nella risorsa, in modo che gli articoli pubblicitari siano richiesti.
Questi tipi di copywriting si sono spostati su Internet dalla televisione. In questo caso al cuore di un contenuto – influenza sulle “corde” psicologiche del pubblico, indurre per mezzo di approccio creativo per interessare i beni o il servizio o qualsiasi altro modo di lasciare su un sito le informazioni certe che l’amministrazione di una risorsa è meglio familiarizzato con il pubblico target.
Ogni tipo di copywriting è un’area in cui certi autori si specializzano, poiché la creazione di contenuti per risorse online è un’attività così complessa che una persona non può avere successo in tutti i tipi di copywriting.